Condizioni Generali di vendita
1. Ambito di applicazione
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i rapporti contrattuali tra Erreti Srl (qui di seguito denominata “ERRETI”) e l’acquirente (qui di seguito denominato “CLIENTE”), inclusi gli ordini in corso e le ordinazioni future, anche in difetto di accettazione caso per caso.
1.2. Il CLIENTE per il fatto stesso di conferire un ordine a ERRETI rinunzia a pretendere l’applicazione di proprie eventuali condizioni generali di contratto.
1.3. Gli ordini hanno valore di proposta irrevocabile di contratto fatta dal CLIENTE a ERRETI e devono essere formulati per iscritto.
1.4. Il contratto di compravendita si perfeziona con l’invio della relativa conferma d’ordine da parte di ERRETI. Accordi orali e/o aggiuntivi devono essere confermati per iscritto da ERRETI.
1.5. Nel caso di ordini telefonici o telegrafici di merce, ERRETI ha la facoltà di dare esecuzione al contratto anche indipendentemente da una espressa accettazione della proposta del CLIENTE senza obbligo di avviso.
1.6. Gli agenti di ERRETI non hanno potere di rappresentanza, non possono impegnare in alcun modo ERRETI e non sono autorizzati all’esazione di somme, salvo il caso in cui esibiscano specifica procura all’incasso rilasciata da ERRETI relativamente all’anno calendario in corso. Qualsiasi impegno od ordine preso in nome di ERRETI sarà vincolante soltanto dopo la conferma scritta da parte di ERRETI stessa.
2. Consegna, trasporto e spedizione
2.1. I termini di consegna non sono termini perentori, salvo quando siano espressamente indicati come tali.
2.2. Gli impedimenti derivanti da cause non imputabili a ERRETI quali per esempio scioperi, sinistri, interruzione di trasporti, inadempimenti di fornitori, provvedimenti delle Autorità o altri simili eventi prorogano automaticamente i termini di consegna per un tempo pari al ritardo da loro provocato. In tali casi è sempre escluso il risarcimento del danno da parte di ERRETI, come pure la risoluzione del contratto da parte del CLIENTE per mancata o ritardata consegna della merce. Qualora l’impedimento si prolunghi per più di tre mesi, entrambe le Parti avranno il diritto di recedere dal contratto.
2.3. In caso di ritardo nell’adempimento, la parte adempiente può intimare alla parte inadempiente di adempiere entro 15 (quindici) giorni. Decorso inutilmente detto termine la parte adempiente avrà il diritto di chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento. In ogni caso, tutti i rischi per la merce venduta, anche se resa franco destino, passano al CLIENTE dal momento della sua uscita dal magazzino di ERRETI o, in caso di mancato ritiro, decorsi 15 giorni dalla notificazione al CLIENTE della disponibilità della merce per il ritiro.
2.5. Le restituzioni di merce fornita o l’annullamento di ordini per merce non ancora fornita possono avvenire solo previo consenso scritto di ERRETI.
3. Prezzi e pagamenti
3.1. I prezzi indicati nelle offerte, nelle conferme d’ordine e nelle fatture di ERRETI si intendono sempre per merce resa franco magazzino di ERRETI, IVA esclusa.
3.2. Il prezzo concordato potrà essere proporzionalmente variato da ERRETI, nella misura massima del 10% del prezzo, qualora, tra il momento dell’ordine e la fatturazione, si siano verificate variazioni nei costi di produzione.
Qualora, fra la data della conferma d’ordine e la data di fatturazione, il valore di cambio delle divise dei Paesi non aderenti all’Area Euro dovesse subire una variazione superiore al 2 (due) % rispetto al cambio indicato in conferma d’ordine, ERRETI avrà il diritto di adeguare il prezzo fissato in conferma d’ordine sulla base dell’integrale variazione del rapporto di cambio, esclusa qualsiasi franchigia. L’IVA è da considerarsi sempre a carico del CLIENTE.
3.3. In caso di ritardo nel pagamento rispetto alle scadenze pattuite, ERRETI applicherà, senza preavviso e messa in mora, gli interessi moratori determinati ai sensi del D.Lgs. n. 231/2002, a partire dalla scadenza delle singole fatture
3. 4. I pagamenti devono essere effettuati direttamente a ERRETI restando altrimenti a rischio del debitore.
3.5. ERRETI accetta pagamenti esclusivamente a mezzo contanti, bonifico bancario, RIBA ed assegno circolare.
3.6. Gli anticipi pattuiti e gli effetti eventuali a copertura del saldo dovranno essere consegnati a ERRETI prima della spedizione della merce.
4. Garanzie
4.1. La vendita di beni usati ha garanzia di sei mesi dalla consegna contro ogni difetto di materiale e di lavorazione, mentre per la vendita di un bene nuovo, la garanzia è quella concessa dal produttore. Sono esclusi dalla garanzia gli accessori non essenziali (in via esemplificativa e non esaustiva, guarnizioni, isolanti, molle) e, in generale, i difetti irrilevanti. Per accessori e attrezzature non di produzione ERRETI è valida la garanzia della ditta fornitrice.
4.2. Il controllo della merce da parte del CLIENTE deve avvenire all’atto del ricevimento della medesima e qualsiasi eventuale contestazione relativa a vizi palesi deve avvenire contestualmente a detto controllo, a pena di decadenza dalle garanzie previste dal presente contratto. I reclami del CLIENTE per vizi occulti o difettoso funzionamento devono essere inviati a ERRETI per iscritto a mezzo raccomandata a.r. entro 8 (otto) giorni dalla consegna, con l’indicazione degli estremi del documento di spedizione. L’onere della prova che si tratti di vizio occulto resta a carico del CLIENTE.
4.3. In caso di motivato reclamo del CLIENTE, ERRETI ha il diritto di scegliere se sostituire la merce difettosa con altra non difettosa, ovvero sostenere le spese di riparazione.
4.4. In nessun caso di operatività della garanzia, il CLIENTE può esigere riduzioni del prezzo, sospensioni dei pagamenti o risarcimento del danno a fronte dei lamentati vizi o malfunzionamenti. Il diritto alla garanzia sarà operativo solo nel caso in cui gli obblighi contrattuali siano adempiuti.
4.5. S’intende escluso ogni risarcimento dei danni a qualsiasi titolo subiti dal CLIENTE o da terzi e di ogni altra obbligazione diversa da quelle qui esplicitamente previste.
4.6. L’intervento in garanzia avverrà nel luogo e nell’ora indicati da ERRETI; le spese di trasporto, di spedizione del materiale, di viaggio del personale (comprese le diarie) sono a carico del CLIENTE.
4.7. Il diritto alla garanzia cessa se il vizio o il malfunzionamento segnalati sono dovuti a negligenza, imprudenza o imperizia del CLIENTE o, comunque, all’uso non conforme alle istruzioni del materiale e, in particolare, se il contatore risulta manomesso, nonché se sul macchinario siano stati montati pezzi di ricambio o accessori non originali o comunque non forniti da ERRETI.
5. Proprietà intellettuale
5.1. I modelli, i disegni e i progetti relativi alla merce fornita restano di proprietà esclusiva di ERRETI. E fatto tassativo divieto al CLIENTE di riprodurli, utilizzarli o cederli a terzi, senza previa autorizzazione scritta di ERRETI.
6. Inadempimento
6.1. In caso di inadempimento del CLIENTE ad una qualsiasi delle obbligazioni contrattuali, sarà facoltà di ERRETI, indipendentemente dalla gravità dell’inadempimento, far valere a sua scelta la decadenza dal termine per tutti i pagamenti dovuti dal CLIENTE, mediante semplice notificazione scritta con lettera raccomandata a.r., oppure avvalersi della risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo in ogni caso l’eventuale maggior danno.